Premetto una cosa. Questo piccolo "manifesto", se così si vuol chiamare quello che sto scrivendo, non è indirizzato a quelle persone che semplicemente dicono che a loro lo yaoi non garba: i gusti sono gusti e per questo vanno rispettati, esattamente come le persone che li hanno. Questo "manifesto" è invece indirizzato verso quelle persone che non solo esprimono forti giudizi negativi su questo genere ma specialmente sulle persone che lo gradiscono e ne sono pubblico appassionato - come la sottoscritta. Perché constaterete con me che c'è un mare di differenza tra dire "a me lo yaoi non piace" e dire invece "lo yaoi e le yaoiste sono merda e dovrebbero andare al rogo". Premessa finita.
Vediamo se riuscirò ad analizzare ogni critica mossa sia al genere sia alle persone.
Questa è una buona critica nonché un buon spunto su cui discutere. Personalmente, mi da più fastidio vedere una donna - nella quale mi è più facile immedesimarmi - in certi ambiti e in certi contesti piuttosto che un uomo, come lo è per moltissime di noi. Poi è anche vero che messi in situazioni simili, maschi e femmine reagiscono in maniera diversa. Questo per dire che non è vero che le storie shojo e le storie yaoi hanno uguali sviluppi, dal momento che il sesso dei protagonisti cambia così come dovrebbe cambiare anche la loro sensibilità.
Però così come è vero che non esiste solo un tipo di relazione etero, così non esiste solo un tipo di relazione yaoi. Generalizzare è semplicemente un grossissimo sbaglio.
2- "Lo yaoi svilisce la virilità maschile."
Molti hentai etero sviliscono la femminilità delle donne, proponendo modelli di bellezza assurdi e incomparabili con ogni ambito reale o modelli di comportamento che potrebbero dare fastidio.
Poi, ovviamente, per me rimarrà sempre un mistero come un gay sessualmente attivo possa essere un'offesa per un uomo etero sessualmente attivo a sua volta, ma questo temo sia un altro discorso. Saranno estremizzazioni - esattamente come quelle rivolte contro le yaoiste - ma alla larga questo significa.
3- "Lo yaoi è per depravate."
Lo yaoi è per donne etero e fatto da donne etero. La donna etero, normalmente, ha un'attrazione specifica per quanto riguarda il corpo maschile. Lo yaoi ritrae una relazione "particolare" omosessuale maschile per questo motivo, restando poi fermo il punto del disturbo a immedesimarsi in certi modelli.
Il fatto che le donne abbiano delle fantasie sessuali che non rientrano necessariamente nel modello di cose maschio- femmina disturbi certa gente fino a farla diventare oltremodo violenta e sgarbata per me potrebbe anche dimostrare che la libertà sessuale femminile non è ancora stata completamente accettata.
4- "Lo yaoi non è altro che pornografia."
Lo yaoi è un genere che effettivamente tratta di relazioni sessuali tra omosessuali di genere maschile. Questo significa, strettamente, il termine. Poi ovviamente, come ho già detto, ci sono casi e casi, ci sono storie dove c'è un minimo di trama e storie invece dove proprio non c'è n'è assolutamente.
Però in tutto questo non vedo la minima differenza con l'hentai etero, perché non c'è n'è.
5- "I fandom ormai sono pieni di yaoi e non c'è più posto per l'etero."
Questo perché ci sono più disegnatrici donne e più fan writers donne. Il mondo delle fanfiction è popolato quasi esclusivamente da ragazze, e presumo anche quello delle fan art. Senza contare che sul pubblico femminile fa molta più presa una storia d'amore che non una storia d'azione, e lo yaoi non parla altro che d'amore seppur con tutti i suoi crismi e contro crismi.
C'è anche da dire che una storia yaoi non preclude l'esistenza di una storia etero e viceversa.
6- "Lo yaoi che fanno in cosplay è disgustoso."
Ovviamente, anche questo settore è invaso dalle yaoiste. Però fino a che una ragazza si "sveste" in cosplay per imitare personaggi in bikini o poco più nessuno le dice nulla, se si traveste da uomo allora pare che non vada bene. Il cosplay dovrebbe essere un gioco, esattamente come il fan writing e la fan art, ma se qualcuno è disturbato dalla libertà che altri si prendono significa che c'è qualcosa che non va, a mio parere.

chizuru22
Ps.
Se avete altri punti da aggiungere, ditemelo senza problemi che io inserisco tutto (L)
2011-10-25 05:26 pm (UTC)
Per il resto, quoto in pieno.
2011-10-26 05:35 pm (UTC)
Anzi, forse, quando ti ho detto che personalmente avrei fatto la scelta di sintetizzare ulteriormente, commettevo io un errore, volendo ridurre al minimo le spiegazioni.
Ma credo che siano solo punti di vista e metodologie diverse.
Tornando al manifesto, tu lo sai che posso essere solo d'accordo, non sopportando certi atteggiamenti saccenti e pregiudizievoli (verso qualsiasi argomento, aggiungo).
Vorrei commentare ogni singolo punto, ma credo che mi dilungherei fin troppo.
Mi accontenterò di analizzare (per ora) solo il punto uno:
Se semplicemente lo yaoi è la trasposizione della relazione maschio- femmina in quella maschio- maschio...
E qui mi fermo. Perché forse sbaglio io, che ho un concetto tutto mio del genere yaoi.
Ma chi l'ha detto che lo yaoi deve essere la trasposizione del rapporto maschio-femmina?
Io non ne ho mai scritto con questa ottica. Quando ho scritto yaoi, non ho mai applicato questo ragionamento, anzi, diventata un po' più matura, sono stata bene attenta a non caderci.
Poi, è lecito dire che si affronta una relazione omosessuale dal punto di vista strettamente femminile (e questa ammetto potrebbe essere una debolezza), ma, insomma, ridurre tutto a dei semplici schemi seme-uke, maschio-femmina, è degradante dal punto di vista della psicologia del personaggio in sé.
Un maschio è un maschio, non può essere una femmina "travestita".
Con tutto ciò, mi sa che non sto difendendo bene lo yaoi in senso stretto, quanto piuttosto la buona caratterizzazione dei personaggi. ^^'
2011-10-27 06:14 pm (UTC)
Comunque quoto in tutto. Non che non mi sia fatta venire dei dubbi riguardo lo yaoi/slash/shounen-ai mentre lo scrivevo. Del tipo che mi servirebbe credere di più nell'etero, visto che sono una ragazza etero - non che io creda che le relazioni omosessuali siano meglio di quelle etero, affatto, ma il fatto che delle coppie rappresentate in libri e fumetti io preferisca quasi sempre quelle homo non mi piace troppo, alla fine. Voglio essere più convinta sui rapporti uomo-donna, voglio davvero - in parte lo sono, vorrei sperarci ancora di più però.
"Il fatto che le donne abbiano delle fantasie sessuali che non rientrano necessariamente nel modello di cose maschio- femmina disturbi certa gente fino a farla diventare oltremodo violenta e sgarbata per me potrebbe anche dimostrare che la libertà sessuale femminile non è ancora stata completamente accettata."
Ecco, quoto soprattutto questo. Ci sono molte cose che ancora vanno conquistate per le donne. La maggior parte di queste cose sono questioni che riguardano come si è abituati a guardare ed a giudicare una femmina. Se la testa è abituata a rifiutare certe cose, a guardare con sospetto prima la donna che il maschio, a chiamare l'essere umano "uomo", eccetera, che senso ha continuare ad illudersi di vivere in un periodo storico ed in un paese dove c'è "parità" di sessi? Se in arabia ci sono le velate, qui ci sono le veline, e continua ad esserci una logica maschile per tutto. E vaffanculo allora!
...Okay, scusa, ho trasformato un normale commento in un post femminista. Mmh, scusa.
Ed a proposito di questo, se le fan het vorrebbero vedere più fiction het nei fandom dei vari siti, io vorrei vedere e leggere anche più fem-slash. Perché le lesbiche dovrebbero essere un tabù? Se ne parla pochissimo. E' giusto?
2011-10-30 02:29 pm (UTC)
Vorrei però aggiungere qualcosina sul primo punto di questo manifesto: di per sé lo yaoi, se fatto bene ovviamente, non è un racconto sul rapporto stereotipato tra un uomo (stereotipato) e una donna (stereotipata).
Purtroppo però nei fandom circolano fanfic che ripropongono questa tipo di schema pseudo-comportamentale e ciò succede, a mio parere, per il semplice motivo che c'è un sottile e strisciante odio (pieno di pregiudizi) sull'omosessualità maschile, che è ovviamente ben lungi dall'essere una cosa peccaminosa e disgustosa in cui uno dei due partner è una femmina travestita.
Per me il vero yaoi è un genere che mostra con grande onestà e una buona dosa di realismo le dinamiche di una relazione omosessuale, tenendo conto che i maschi non sono affatto delle femmine travestite o checche isteriche di prima categoria.
Insomma, preferisco uno yaoi di questo genere, ecco.
Riguardo alla scarsa presenza dello fem-slash nei fandom, sono sicura di poter affermare con assoluta certezza che il vero motivo di questa mancanza è dovuto da un'imposizione del modello maschile su tutto.
Pensateci: perché lo yaoi è più appetibile di una yuri?
Perché ad alcune persone fa schifo l'idea che anche le donne possano provare impulsi sessuali come tutti?
Per quanto mi riguarda, io amo sia la yuri che lo yaoi (anche se confesso che in questo periodo mi sento un po' più attratta dalla yuri) e penso che entrambi siano dei generi di pari dignità. U.U
E no, non trovo affatto giusto che la yuri sia offuscata (se non addirittura ignorata dalla massa) dallo yaoi.
Voglio leggere tante belle fanfic yuri, così come voglio tante belle fanfic yaoi.
E con questo ho detto tutto. <3<3
2011-11-25 05:11 pm (UTC)
Comunque, scrivo per citare questo: "Lo yaoi è per donne etero e fatto da donne etero." Sono lesbica e scrivo/leggo yaoi, adesso come la mettiamo? LOL Scommetto che quest'ultima affermazione ha appena mandato a monte tutto il tuo articoletto - comunque parecchio interessante, brava. *coccola
... Ci sentiremo prima o poi, sì, prometto! ;__;
2011-11-25 07:32 pm (UTC)
Perché tu sei l' "eccezione", lascia che ti chiami così XD Canonicamente parlando, QUELLO è il vero pubblico dello yaoi ^^ Poi ci sono ovviamente le eccezioni, come è giusto che sia - la realtà è così variegata che è splendida e perfetta così com'è - come donne etero che NON apprezzano lo yaoi e donne lesbiche che nel manga apprezzano solo l'etero XD se ne incontra di gente con tanti gusti diversi ^^
E sì che ci sentiremo, oh immensa puzzona ù.ù <3